Comunicazione

comunicazione

comunicare – communication


Comunicare risulta stimolante ed interessante quando l’obiettivo diventa aiutare un cliente a pensare e poi concretizzare la propria immagine e la comunicazione, sia on line che off line.


Agricola Toscana

La collaborazione con il ristorante Agricola Toscana è iniziata con la creazione dei contenuti foto/video, per poi ampliarsi nella gestione dell’intera comunicazione aziendale.

Specificatamente, mi sto occupando della gestione e sviluppo delle piattaforme digitali aziendali (con particolare attenzione a TripAdvisor e Google Business) e nella strutturazione del marketing e delle strategie business to business B2B.


Nel corso degli anni ho sviluppato la comunicazione on line ed off line dei clienti: sia partendo da zero (dove mancavano completamente strategia e contenuti) sia inserendomi in modalità comunicative “amatoriali”, per portarle ad un livello professionale.


Contrasto Aveda Hair Salons

Contrasto è un gruppo di tre saloni hairstyle & beauty nella rete del franchising internazionale Aveda.

Ho sviluppato una comunicazione indirizzata al turismo straniero; ho organizzato e realizzato servizi fotografici di moda hairstyle, contenuti video e testuali, in quanto redattore responsabile del magazine cartaceo Contrasto Salon Magazine.

Ho realizzato le strategie SEO e SEM per la chiave “migliore parrucchiere firenze” su Google: sito web in prima pagina fino a Gennaio 2020.

Abbiamo ottenuto riconoscimenti e premi sia da Aveda Italia sia da Aveda international, con pubblicazioni dei lavori degli stylists sui profili social internazionali del brand.


Questo lavoro ha coinvolto tutti gli aspetti aziendali: dall’analisi della situazione esistente, allo studio dei punti di forza e debolezza, per arrivare alla progettazione di un piano comunicativo. Dai social networks all’interazione con il sito web, per creare un circolo virtuoso che convogli i potenziali clienti verso il brand.


La Prosciutteria franchising

La Prosciutteria Firenze è un franchising del settore food con più di dieci punti vendita nel centro nord Italia.

Ho riprogettato la comunicazione aziendale nel 2019. Seguendo le indicazioni della Direzione, ho seguito la selezione e formazione del Personale dell’ufficio comunicazione; ho creato contenuti fotografici, video e testuali.

Ho gestito e sviluppato tutti i profili franchising, da Facebook ad Instagram, fino a TripAdvisor e Google Business.

Ho progettato il restyling, in accordo con la Direzione, del sito www.laprosciutteria.com


Amo concentrarmi sull’individuazione sia dei punti di forza che di debolezza di un progetto, ottimizzando le risorse esistenti per il raggiungimento dell’obiettivo.


itama hair & beauty

Ho revisionato, riprogettato e gestito il sito www.itamaparrucchierifirenze.com, con implementazione SEO e SEM sulla chiave Google “migliore parrucchiere firenze”: sito in prima pagina al secondo giorno on line.

Ho sviluppato la creazione di contenuti fotografici e video, gestendo i canali Facebook, Instagram e Google Business.


Valorizzare le risorse esistenti è uno dei principi cardine del mio modo di vedere il lavoro: mettersi alla prova in settori differenti permette di sviluppare duttilità e flessibilità.


Dinamo Florentia

La Dinamo Florentia è una società calcistica di Scandicci per la quale ho realizzato un corso di formazione sulla comunicazione on line.

Ho formato una responsabile dell’ufficio comunicazione sulle seguenti piattaforme:

  • Facebook
  • Instagram
  • Google Business
  • TikTok

Il percorso è durato 3 mesi (da Ottobre a Dicembre 2022) e la presidenza della società ha riconosciuto lo step qualitativo del lavoro, rispetto alla gestione precedente, impostata amatorialmente.


Casa Masetti

Nel biennio 2021-2022, ho gestito come host su booking.com e su airbnb la struttura di Casa Masetti, situata a Campiglia Marittima.

Ho realizzato i servizi foto/video, creando tutti i contenuti e le strategie per la comunicazione e la vendita, necessarie per sviluppare le piattaforme on line su cui siamo stati presenti anche nel 2022: instagram, facebook, Google Business, Booking.com e airbnb.com.

Nella prima stagione, la struttura ha registrato il “tutto esaurito” da metà Giugno fino a metà Settembre, a soli 2 mesi dalla messa on line.

L’esperienza si è conclusa nel 2023, con la vendita da parte della proprietà.


Il primo lavoro post laurea, come responsabile di un ufficio comunicazione all’interno di un’agenzia per il lavoro a livello nazionale, è stata altamente formativa e “performativa” verso quelle che sarebbero divenute le attuali e più diffuse piattaforme di comunicazione on line.


Altro Lavoro S.p.A.

agenzia per il lavoro

Nel 2005, come responsabile comunicazione aziendale, ho sviluppato l’ideazione e seguito la realizzazione di tutta la pubblicità aziendale (branding, brochures, materiale commerciale).

Partendo dalla progettazione del sito, fino all’apertura dei primi canali Facebook e Twitter, anche per le consociate del gruppo Sviluppo Quadri.

Tra le altre responsabilità, mi sono occupato della certificazione ISO 9001 e della redazione del primo house organ aziendale.